Manutenzione Giardini a Noceto (Parma)
Lun-Ven: 8:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
Manutenzione giardini
a Parma e provincia
Potatura
siepi ed alberi
Disinfestazione
zanzare e altri animali
01 Giu 2020

Giardinaggio Giugno

Nel corso del mese di giugno potete porre a dimora quasi tutte le essenze da fiorea, anche se per le rose è meglio affrettarsi per non perdere la fioritura che è iniziata questo maggio. A Giugno si possono ancora piantare azalee, rododendri  gerani e surfinie. Per queste piante ricordatevi di preparare una larga buca di impianto da riempire con torba o con terriccio specifico per piante acidofile.

Incomincia a fare caldo: non facciamo mai mancare l’acqua al terreno. Deve sempre essere un poco umido, e per questo può essere utile distribuire sulla superficie dell’argilla espansa o della corteccia a pezzettini che rallenti l’evaporazione.

Se non avete già provveduto lo scorso mese è bene fornire alle piantine una buona concimazione, interrando del concime organico o granulare ai piedi di alberi e arbusti.

10 Mag 2020

Giardinaggio Maggio

La temperatura ormai buona ci consente di portare all’esterno le piante che avevamo ricoverato in casa o in serra fredda durante il periodo invernale.

Per chi possiede arbusti ornamentali o siepi (es. siepe di lauro ceraso, pyracantha, photinia), ripetere od effettuare (per chi non vi ha ancora provveduto) un trattamento preventivo antiparassitario da ripetersi dopo 15 giorni utilizzando dell’olio minerale con l’aggiunta di insetticidi specifici. Il trattamento va effettuato rispettando le norme di sicurezza ed avendo l’accortezza di non utilizzare il prodotto in giornate ventose.

In tutte le regioni è ora possibile rimuovere completamente le protezioni messe all’inizio dell’inverno.

Possiamo effettuare la semina a condizione che la temperatura si mantenga sopra i 10° gradi.

24 Gen 2020

Gennaio

Durante il periodo invernale, la maggior parte delle piante è a riposo. E’ il periodo ideale, quindi, per piantare arbusti da fiore in zolla o in vaso. Siamo ancora in tempo per piantare le bulbose a fioritura primaverile (es. crocus, allium, tulipani, ecc..), soprattutto nelle regioni dove gli inverni non sono molto rigidi; infatti queste piante sopportano il freddo solo se sono già a dimora all’arrivo delle temperature più basse. Se desideriamo invece qualcosa di pronto effetto, piantiamo delle viole che non temono il gelo e fioriscono per tutto l’inverno. Anche l’erica è molto adatta sia per il giardino che per i terrazzi ed i balconi.

Anche nel frutteto, se il terreno non è gelato, possiamo piantare nuovi alberi da frutto. Per piantare adeguatamente una pianta da frutto dovremo predisporre una buca di circa 50-60 cm di profondità e di 40-50 cm di diametro. Sul fondo della buca metteremo del letame ben maturo che ricopriremo con uno strato di terra di 10 cm circa in modo che le radici non entrino in contatto con lo stesso; la pianta dovrà essere posizionata al centro della buca. La buca dovrà essere ricoperta con un terriccio composto da tre parti di terra, una parte di torba e una parte di humus di lombrico. Si consiglia di non potare le piante durante i mesi più freddi, al fine di evitare che le gelate rovinino i rami. E’ inoltre importante spargere del letame maturo intorno alle piante da frutto già a dimora, senza toccare il tronco, e vangare la terra circostante. Da effettuare è anche un trattamento con fungicidi su tutti gli alberi da frutto del giardino; questa operazione è assolutamente indispensabile su peschi, ciliegi, albicocchi e susini.

14 Ott 2019

Lavori del mese giardino ottobre

Durante il mese di ottobre sono molti i lavori da fare in giardino, per fare in modo che si mantenga al meglio e le piante possano crescere in maniera rigogliosa.

Per avere dei buoni risultati, è bene conoscere quali sono i lavori del mese giardino ottobre.

Se desideriamo porre a dimora nuove essenze in molti casi, in relazione al tipo di pianta scelta, questo è il mese più adatto, anche nel frutteto, in modo da ottenere una fioritura abbondante già a partire dalla primavera successiva.

E’ bene eliminare i rami spezzati, preparare il terreno, coprire le piante che non resistono alle temperature invernali e concimare invece le varietà che producono fioriture invernali.

08 Ott 2019

Giardinaggio in autunno

L’autunno è la stagione migliore per piantare gli alberi da frutto quali: mele, pere, prugne, ciliegie, pesche, albicocche e fichi. Gli alberi giovani dovranno essere protetti per evitare che le radici soffrano a causa del gelo invernale.

Rosmarino, basilico, dragoncello, origano, maggiorana, timo, prezzemolo, erba cipollina; tutte queste erbe aromatiche possono essere trapiantate in vaso e fate crescere in casa per averle a disposizione in cucina durante tutto l’inverno. Tenetele in un luogo soleggiato e fresco e lasciate che il terreno si asciughi prima di annaffiarle; tagliate le foglie senza mai svuotare completamente la pianta.

Le foglie che cadono in autunno rappresentano un’ottima risorsa per creare del compost totalmente naturale; quando rastrellate il manto erboso sminuzzate le foglie e lasciatele attorno ad alberi e arbusti, il tempo le farà macerare e apporteranno nutrimento alle vostre piante; inoltre aiuteranno a proteggere le radici dal gelo.

20 Mar 2019
lavori-del-mese-giardino-luglio

Fiori da piantare in giardino a primavera

Per dare un tocco di colore giardino aggiungo sempre qualche fiore all’inizio della primavera. Oltre ai crocus che ho piantato ad ottobre, quest’anno ho scelto le viole e le primule.

Possono essere piantate sia in vaso che a terra, l’importante è che siano esposte al sole per avere un’ottima fioritura.

Le viole che ho acquistato sono le classiche “viole del pensiero” di vari colori, ho suddiviso le 15 piantine in due vasi tondi da 40 cm, cercando di lasciare un po di spazio fra una e l’altra. Con il passare dei giorni si formerà un bel cespuglio fitto e molto colorato.

Anche per le primule ho optato per il vaso, in giardino ho poco spazio libero e quindi non avevo molte alternative! Ho acquistato due vasi rettangolari a Leroy Merlin e ho messo 3 piante in ognuno. Anche in questo caso va lasciato un po di spazio in modo che la pianta possa crescere.
Per quanto riguarda il terriccio potete usarne uno qualsiasi fra quelli che si trovano in commercio, io mi trovo molto bene con il Compo Sana, è più caro ma la qualità è ottima. Lo uso anche per coltivare i peperoncini in vaso con grande soddisfazione, soprattutto perchè include già la perline per l’areazione ed il concime.

04 Mar 2019
Potatura siepi a Noceto e Parma

Come tagliare l’erba durante la primavera

Lo sfalcio dell’erba, comincia ai primi di marzo nella maggior parte delle regioni italiane, ha un ruolo importantissimo per la resa estetica del prato.
I prati costituiti principalmente da Agrostis stolonifera e dalle varietà più fini di Poa preferiscono altezze di taglio vicine ai 2,5 cm mentre quelli composti da Festuca e Lolium van tagliate a circa 3,5 cm da terra. A giugno, quando la temperatura aumenta, alzate la lama di un centimetro; accortezza che servirà a proteggere la base dei vegetali dai raggi del sole. Anche la frequenza degli sfalci è molto importante, tagliate l’erba una volta a settimana durante i periodi più freschi della primavera (nei mesi di marzo e aprile), ogni 10 giorni nella parte più calda della stagione (dal mese di maggio al mese di giugno).

 

Chiamaci per avere un preventivo sia per il servizio una tantum ma offriamo pacchetti anche di manutenzione programmata del tuo giardino

06 Feb 2019

Giardino condominiale

Ci occupiamo sia della gestione ordinaria che straordinaria del vostro giardino con contratti annuali o pluriennali a tariffe molto competitive.
Richiedete il servizio giardiniere per la manutenzione di giardini in condomini a Parma, Noceto, Medesano, Fontevivo  e qualsiasi altro comune limitrofo.

La manutenzione periodica dei giardini condominiali prevede un piano di interventi programmati che includono, tra i vari servizi, il taglio dell’erba, la potatura di piante, aiuole, siepi e sottosiepi, la concimazione, i vari trattamenti, la rimozione della foglie, il controllo dell’impianto di irrigazione, eventuali diserbi e molto altro.

Sei un amministratore di condominio e cerchi un’azienda seria a cui affidare la manutenzione del giardino condominiale di uno stabile?
Richiedi subito un preventivo Contattaci!